Senza glutine

Senza glutine

Il glutine è un complesso alimentare costituito principalmente da proteine; si forma durante l'impasto con acqua della farina di alcuni cereali, tra cui frumento, farro, segale, kamut e orzo. Il valore nutrizionale del glutine è molto scarso. La funzione principale svolta da questa proteina, infatti, è quella di “collante”, ossia di tenere insieme la farina di grano per consentirne la panificazione.

Esistono però alcune persone che devono farne assolutamente a meno in quanto intolleranti al glutine; questa condizione è nota come celiachia. Per questo gli alimenti senza glutine sono ormai molto comuni anche perché la celiachia sta diventando un vero e proprio fenomeno sanitario globale.

Gli alimenti in natura privi di glutine sono soprattutto frutta, verdura, carne, pesce e uova, ma anche prodotti come pane, pizza, pasta, biscotti e torte realizzate a base di farine prive di glutine.

Ormai praticamente tutti i tipi di alimenti sono disponibili senza glutine, tenendo conto anche delle possibili contaminazioni nella lavorazione o produzione. Tanti sono i prodotti combinabili per ottenere una dieta senza glutine. Gli alimenti per celiaci sono saporiti e leggeri, venendo incontro non solo alle esigenze del celiaco, bensì anche alle esigenze di chi desidera restare in forma conservando un’alimentazione appagante, gustosa e saporita.

Nella produzione degli alimenti senza glutine, a quest’ultimo vengono sostituiti altre componenti in tutto simili al grano ma che non contengono la proteina del glutine. Per questo motivo gli alimenti per celiaci sono consigliati anche per il consumo durante qualsiasi tipo di dieta, per qualsiasi persona, anche non celiaca.

Il Marchio Spiga Barrata apposto sui prodotti autorizzati aiuta ad evidenziare al consumatore celiaco l’idoneità del prodotto rispetto alle sue esigenze alimentari.